Logo Comitato Decima Zona FIV
Friday, 5 August 2018
homemailfacebooksitemap
Ricerca:
HOME    X ZONA    REGATE    ATTIVITÀ    TECNICI    UDR    FORMAZIONE    UN VELISTA AL MESE    

benvenuti

Il Comitato X Zona FIV è lieto di accogliervi all\'interno del suo nuovo sito augurandosi che sia di vostro gradimento.

Come ogni organizzazione moderna, tramite Internet, esso vuole mettere a disposizione di tutti voi informazioni utili e servizi offerti.

Il Comitato X Zona FIV



[11.06.2018] - COPPA UNIQUA 420 A SENIGALLIA, IL RITORNO DEL DOPPIO

COPPA UNIQUA 420 A SENIGALLIA, IL RITORNO DEL DOPPIO

Senigallia (AN), 11 giugno 2018. Grande successo per la IV frazione della Coppa Uniqua della Classe 420, che si è appena conclusa al Club Nautico Senigallia con ben 79 iscritti. Alla tappa, organizzata dal circolo marchigiano in collaborazione con LNI Sezione di Senigallia, Vela Club Marotta, Circolo Velico Torrette di Fano e con il coordinamento dell'associazione velica Sailing Park, è stata una 3 giorni all'insegna del sole, del bel vento e dell'agonismo tiratissimo, visto che la manifestazione era anche l’ultima occasione, per i 420isti italiani, per qualificarsi ai campionati mondiali ed europei (assoluti e giovanili).

In ogni caso tre giorni di vela caratterizzati da tutte le condizioni, a partire da venerdì, quando i temporali hanno sovrastato Senigallia impedendo lo svolgimento delle prove di giornata. "Sabato è stata data la prima partenza ore 10 - raccponta Federico Leardini, commissario tecnico della Sailing Park - I giudici hanno voluto sfruttare un bel Maestrale che dai 15 nodi nella prima prova è aumentato fino a 25 nella seconda per poi calare di nuovo a 15 nella terza. In questa giornata l’onda formata l’ha fatta da padrona creando qualche difficoltà agli equipaggi meno esperti ma esaltando non solo le doti degli equipaggi più esperti ma anche l'aspetto spettacolare della manifestazione, che in tanti hanno visto dalla famosa spiaggia di velluto".

"La domenica di nuovo è stata data la partenza alle 10 ma, dopo vari tentativi e richiami generali, la regata è riuscita a partire con un certo ritardo e con molti bfd - prosegue Leardini - Durante la seconda parte di regata purtroppo il vento è calato talmente tanto da rischiare di mandare fuori tempo massimo diversi concorrenti, costringendo così il presidente di Comitato ad annullare la manche in corso. Purtroppo questo ha compromesso la performance di svariati equipaggi in lizza per gli ultimi posti del mondiale e dell'europeo".

Info e classifiche: www.420.it


Autore: Ufficio Stampa Comitato X Zona FIV