Logo Comitato Decima Zona FIV
Monday, 1 June 2019
homemailfacebooksitemap
Ricerca:
HOME    X ZONA    REGATE    ATTIVITÀ    TECNICI    UDR    FORMAZIONE    UN VELISTA AL MESE    

benvenuti

Il Comitato X Zona FIV è lieto di accogliervi all\'interno del suo sito augurandosi che sia di vostro gradimento.

Come ogni organizzazione moderna, tramite Internet, esso vuole mettere a disposizione di tutti voi informazioni utili e servizi offerti.

Il Comitato X Zona FIV



[22.05.2019] - IL 420 RITORNA A GRAN VOCE NELLE DECIMAZONA, IL TECNICO ZONALE VALENTINA STRONATI PROMUOVE QUESTA CLASSE AL RADUNO DI PESARO DELLO SCORSO WEEKEND

IL 420 RITORNA A GRAN VOCE NELLE DECIMAZONA, IL TECNICO ZONALE VALENTINA STRONATI PROMUOVE QUESTA CLASSE AL RADUNO DI PESARO DELLO SCORSO WEEKEND

Pesaro, 22 maggio 2019. Si è svolto nello scorso weekend sabato e domenica 18/19 maggio a Pesaro, il primo raduno per i doppi precisamente per la classe 420. La Decimazona e la Federazione Italiana Vela (FIV) Marche hanno colto al meglio questa occasione di promuovere e quindi di rilanciare con eventi di questo genere le classi doppie, che nelle marche hanno bisogno di un cosiddetto restyling proteso maggiormente a sensibilizzare tutti i circoli.

Un grande coach di tutto rispetto appartenente ai colori del Club Vela Portocivitanova quale Valentina Stronati, presente all’iniziativa, ci ha gentilmente concesso questa breve intervista dove ci racconta l’andamento generale del raduno e cosa più importante, le sensazioni positive riscontrate che potranno rivelarsi molto importanti per tutta la futura classe 420 marchigiana giovanile:

“ L’intento di questo raduno era quello di far conoscere la nostra attività di promozione dei 420 nel nostro territorio, incentivando così i circoli ad investire e riaffacciarsi così nuovamente a questa splendida classe. In questo primo raduno di Pesaro svoltasi nel recente weekend, dove erano presenti la sottoscritta ed il collega Enrico Circolini, vi è stata una flotta copiosa composta da ben sette barche (appartenenti al Club Vela Portocivitanova ed al Club Nautico Pesaro n.d.r.) insomma un numero non da poco per questa categoria. Adesso in programma – continua il giovane tecnico – abbiamo due regate nazionali a Ravenna nei prossimi due fine settimana, in cui sono previste 80 barche a livello nazionale e dove parteciperanno tutte le squadre regionali più importanti in circolazione. Sono sicura che In questo frangente l’attività di promozione da parte della Decimazona e della FIV sarà ancora più incisiva. In aggiunta oltre ai successivi due raduni - uno a metà stagione presso Numana mentre l’ultimo in programma a fine stagione di nuovo a Pesaro - vi saranno ben cinque regate zonali della Regione Marche, tese a preparare la classe al prossimo Campionato Italiano Doppi di Bari, in programma dal 06 al 09 settembre.”

In conclusione: “ Il 420 ha tanti pregi come tanti difetti, uno su tutti è l’evidente complicità dei due membri, i quali non sempre riescono a far coincidere i loro impegni. L’ho praticata in fase adolescenziale e la ritengo una barche molto formativa, completa per più ruoli ed in qualche modo propedeutica sia per una barca olimpica, come può essere un 470, che per una barche d’altura. È chiaro che a livello nazionale ci andremo a scontrare con realtà più elevate della nostra attuale, dove riceveremo un chiaro riscontro tecnico in modo da prepararci al meglio e migliorarci per il futuro.”


Autore: Ufficio Stampa Comitato X Zona FIV